Il mondo degli adolescenti: fattori di rischio e segnali d’allarme nei saggi grafici

Il mondo degli adolescenti: fattori di rischio e segnali d’allarme nei saggi grafici

L’adolescenza, fase di passaggio preparatoria all’età adulta, è fatta di esplorazione, di rotture, di paure, di conquiste che provocano trasformazioni profonde in ogni giovane.
L’interesse per questa fase così importante della vita di ogni individuo, è sempre stato decisamente minore rispetto a quello dimostrato per le prime fasi evolutive.
Almeno fino a quando fenomeni quali suicidio, depressione, anoressia, droga, bullismo hanno assunto sempre più una tragica importanza. A partire dagli anni ‘60 sono così cominciati studi specifici per cercare di comprendere questo misterioso e apparentemente indecifrabile periodo esistenziale.

Il seminario, che si svolgerà in 2 giorni della durata di 8 ore ciascuno, si propone di effettuare una panoramica del complesso mondo dell’adolescenza attraverso l’esplorazione, tramite il disegno e la produzione scritta, dei bisogni, dei disagi, dei desideri, delle paure e delle aspettative dei ragazzi della generazione 2.0.

Docente: Dott.ssa Francesca Zannoni grafologa, specializzata in Pedagogia Clinica

Destinatari: grafologi, educatori del gesto grafico, pedagogisti, psicologi, docenti, educatori ed operatori dell’apprendimento, logopedisti, terapisti, genitori e studenti

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Organizzativa Arigrafmilano 02 20240181-8043
arigrafmilano@gmail.com | www.arigrafmilano.it