Il difficile, meraviglioso, ruolo di Madre, Fata, Strega, Maga: dalla fiaba alla realtà

Il difficile, meraviglioso, ruolo di Madre, Fata, Strega, Maga: dalla fiaba alla realtà

Essere madre implica la realizzazione di sé come donna e l’investimento sui pilastri dell’identità femminile, senza danneggiare la realizzazione nel lavoro e nel sociale.
Nelle fiabe si incontrano due versioni della figura di madre: da un lato la madre buona, tenera, comprensiva e protettiva; dall’altro, la madre cattiva, gelosa della bellezza della figlia, nemica e ostile, spesso individuata nella figura della matrigna.
Nella nostra epoca, invece, le madri sentono spesso “l’obbligatorietà della perfezione” in contrasto con quanto riportano i media che denunciano le madri simbiotiche in modo patologico o iperprotettive, estremizzando l’aspetto peggiore del ruolo di madre.

Il seminario, della durata di 6 ore, analizzerà attraverso il racconto delle fiabe e con l’aiuto della grafologia, i vari tipi di madre e si concluderà con il laboratorio “inventa una fiaba e scegli il lieto fine”.

La fiaba è infatti uno strumento conoscitivo e creativo che stimola l’autoconsapevolezza, riproducendo simbolicamente il modo in cui un soggetto sta vivendo una situazione e induce a trovare soluzioni uscendo con l’immaginario da uno schema mentale logico e troppo razionale.

Docenti:
Dott.ssa Elena Manetti: grafologa, docente e presidente emerito ArigrafNazionale
Dott.ssa Iulia Murrocu: grafologa, psicologa e psicoterapeuta

Destinatari: grafologi, docenti, educatori, psicologi, psicoterapeuti e genitori.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Organizzativa Arigrafmilano 02 20240181-8043
arigrafmilano@gmail.com | www.arigrafmilano.it