I giovani e la solitudine al tempo della tecnologia

I giovani e la solitudine al tempo della tecnologia

In una recente inchiesta sui desideri e i timori dei giovani, la solitudine è risultata la paura più diffusa. Ancora più inquietante e angosciosa, in netta controtendenza rispetto ai correnti valori sociali di brillantezza e estroversione, è per i giovani l’incapacità di avere rapporti personali agevoli e aperti, essere vittime della timidezza, al suo grado massimo di manifestazione di fobia sociale, fino ad arrivare al fenomeno, che si sta diffondendo anche in Italia, dell’Hikikomori, l’autoreclusione volontaria.

Anche i bambini attuali sono spesso soli, come riportato recentemente da una rivista scientifica, e pur essendo quasi sempre in compagnia di altri bambini a scuola o nelle altre disparate attività (sport, danza, teatro ecc.), questa compagnia è sempre inquadrata in un contesto preordinato, in cui lo spazio per la libertà é sicuramente inferiore a quello che avevano le generazioni precedenti, quando i bambini giocavano liberamente con compagni occasionali in cortile o per strada. I bambini di oggi socializzano invece sempre all’interno di schemi prestabiliti da adulti e, per lo più, sotto lo sguardo vigile di adulti.

Il seminario, della durata di 6 ore, affronterà il tema della solitudine dei bambini e degli adolescenti con riflessioni grafologiche, pedagogiche e psicologiche.

Docenti:
Dott.ssa Elena Manetti grafologa, docente e presidente emerito ArigrafNazionale
Dott.ssa Francesca Zannoni grafologa e pedagogista clinica

Destinatari: grafologi professionisti, studenti di grafologia/diplomati/diplomandi,
educatori del gesto grafico, insegnanti, genitori

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Organizzativa Arigrafmilano 02 20240181-8043
arigrafmilano@gmail.com | www.arigrafmilano.it