Colore e Scrittura: un approccio educativo

Colore e Scrittura: un approccio educativo

Il colore è un mezzo educativo di notevole importanza per chiunque si occupi di infanzia e di adolescenza. Se la scrittura è espressione dell’esperienza unica di ogni individuo, uno strumento rilevante per esprimere sé stessi e lasciare una traccia, i colori stimolano reazioni dal lato emotivo del cervello agendo a livello mentale, fisico e spirituale.

Il seminario, della durata di 8 ore, prevede due momenti formativi: uno teorico (espressione del colore come stimolo oggettivo e soggettivo) e uno pratico in cui verranno proposte attività con il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Le finalità del seminario teorico-pratico sono quelle di fornire, a livello operativo,
indicazioni per utilizzare il colore in un percorso di facilitazione del gesto grafico, tenendo
conto dei tanti elementi che intervengono nella promozione del cambiamento e aiutando il
soggetto con difficoltà grafomotorie ad attivare tutti i suoi sensi, acquisire competenze sulla sua corporeità e sensibilità, entrare maggiormente in comunicazione con il proprio stato emotivo interno e movimento scrittorio esterno, creare un’interazione tra la vista e il tatto, favorendo la coordinazione oculo-manuale.

Docente: Dott.ssa Angela Miele, grafologa, educatrice del gesto grafico, Counselor Relazionale

Destinatari: grafologi professionisti, studenti di grafologia/diplomati/diplomandi, educatori del gesto grafico, insegnanti

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Organizzativa Arigrafmilano 02 20240181-8043
arigrafmilano@gmail.com | www.arigrafmilano.it