La motivazione è una forza interiore che ci spinge a compiere gesti o attività, è una sorta di «molla» che fa la differenza tra una prestazione e un’altra.
In ambito lavorativo, la motivazione riguarda le attribuzioni di valore e le aspettative di successo conseguenti all’espletamento di determinate attività e il perseguimento di determinati obiettivi.
Diventa, infatti, motivante per il soggetto ciò che assegna un significato ad un determinato lavoro, per un determinato individuo e per una determinata impresa.
Concetto molto importante è che La motivazione può essere allenata e migliorata per ottenere risultati vincenti e raggiungere obiettivi più elevati
Durante il seminario, ricco di esempi di grafie, verranno studiati i bisogni, dai più elementari ai più complessi, e le motivazioni, cognitive e secondarie, che spingono il soggetto ad agire in ambito lavorativo e professionale, a sottolineare l’importanza della Grafologia nel comprendere le caratteristiche fondanti dei candidati ed i relativi comportamenti in azienda.