CONVEGNO ARIGRAFMILANO
20-21 Ottobre 2012
Evento formativo accreditato 10 crediti AGP e 7 crediti AGI

Viaggio all’interno della famiglia attuale: aspetti psicologici, clinici, giuridici e grafologici
Un incontro interattivo tra psicologi, esperti in comunicazione, medici, avvocati, mediatori familiari, grafologi ed il pubblico

Il tema di questo congresso è decisamente molto attuale e ricco di spunti stimolanti: le statistiche confermano che il matrimonio è in netta diminuzione, che esistono ormai più coppie di fatto che sposate e che il matrimonio stesso ha perso la sua connotazione di scelta responsabile e stabile dal momento che le separazioni sono enormemente aumentate.
La diminuzione delle nascite e l’età media delle coppie che decidono di avere un figlio determinano una situazione paradossale: da una parte i pochi figli sono voluti, cercati a volte con accanimento eccessivo, e l’adozione è divenuta una pratica molto diffusa, dall’altra il deterioramento della famiglia come certezza affettiva e guida etica, e il lavoro di entrambi i genitori, lontani da casa per la maggior parte della giornata, provocano una sorta di abbandono dei figli.
Tuttavia, nonostante le difficoltà, la famiglia continua a rappresentare il nucleo fondamentale della nostra immagine, del nostro modo di strutturarci nell’esistenza, il punto di riferimento, nel bene e nel male, di tutti noi.
In effetti la famiglia, comunque la si voglia considerare, è un sistema molto complesso, fatto di relazioni, alleanze e conflitti.
Ogni membro di una famiglia porta con sé una propria storia, costruita attraverso generazioni, ha un suo stile di comunicazione, di attaccamento e di espressione affettiva, ha le sue motivazioni nella scelta del partner, nell’educazione dei figli e nel progetto esistenziale.
A questo si devono aggiungere i modelli e le condizioni proposti dalla società, il cambia-mento di valori e di ruoli, la difficoltà per i giovani di uscire da casa e di trovare una loro autonomia psicosociologica.

Il convegno propone dunque, con l’aiuto di varie competenze, di psicologi, magistrati, esperti in comunicazione, mediatori familiari, medici e grafologi, noti professionisti che operano da anni nel campo, un viaggio affascinante nella nuova realtà familiare con l’intento non solo di valutarne criticamente le difficoltà e le obiettive mancanze, ma di trovare anche le risorse, le speranze, le sfide e le opportunità di questo nostro nuovo scenario sociale.

La novità del Congresso è anche nella possibilità, da parte del pubblico, di intervenire, negli spazi delle tavole rotonde, con domande, la testimonianza delle proprie esperienze, l’espressione delle proprie emozioni, divenendo il vero protagonista dell’evento.

Elena Manetti
Fondatrice e Presidente Onorario Arigrafmilano

 

Relatori

Nicole Boille, psicologa, grafologa, Presidente Onorario ArigrafRoma
Raffaele Caselli, chimico, grafologo, consulente tecnico Tribunale di Roma, Past President ArigrafRoma
Cat Anna Maria Cipolla, avvocato cassazionista, specializzata in Diritto di Famiglia e in Diritto Minorile
Iride Conficoni, consulente grafologa
Caterina Cottone, psicoterapeuta SIAT, EATA, psicologa di prevenzione del disagio psicologico in adolescenza
Evi Crotti, psicopedagogista, grafologa, Presidente  Scuola Crotti
Veronique de Villeneuve, Presidente Société Française de Graphologie
Anna Rita Guaitoli, counselor, grafologa, consigliere ArigrafRoma
Serge Lascar membro del Consiglio di Amministrazione della Société  Française de Graphologie
Elena Manetti, grafologa, fondatrice e Presidente Onorario Arigrafmilano
Mauro Pecchenino, ideatore dell'Osservatorio sulla Famiglia e la Persona, Docente Università IULM e San Raffaele, Consulente in Comunicazione d'Impresa
Carla Poma, grafologa, Presidente ArigrafRoma
Mario Rizzardi, psicologo, docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicopedagogia presso l'Università di Urbino, docente di Psicologia Generale presso l'Università di Modena
Massimo Ruggiero, Magistrato, Presidente Aggiunto della Corte di Cassazione
Elena Settembrini, formatrice, pedagogista e mediatrice familiare
Vincenzo Tarantino, dirigente medico Asl RMB, docente di Grafologia Medica Scuola Superiore di Grafologia e Scuola Medica Ospedaliera di Roma
Roberto Travaglini, docente in Pedagogia Sperimentale all'Università degli Studi Carlo Bo - Urbino, Presidente AGP

Arigrafmilano Via Luigi Settembrini, 50 - Milano | tel. 02. 2024 0181 fax: 02. 2952 1495 | arigrafmilano@gmail.com| arigrafmilano@legalmail.it