Chi siamo

Arigrafmilano nasce nel 1993 come sede di Milano dell’ArigrafAssociazione di Ricerca Grafologica, fondata nel 1981 a Roma.
L’Arigraf è il gruppo corrispondente della Société Française de Graphologie di Parigi, con sedi in tutto il mondo, socio fondatore dell’Association Déontologique Européenne de Graphologues.
Arigrafmilano, Associazione Culturale senza scopo di lucro, è divenuta associazione autonoma, pur mantenendo il nome, le caratteristiche e l’impostazione di Arigraf, l’11 maggio 2001, con atto notarile.
Essa svolge numerose attività, spesso in collaborazione con altri enti scientifici e culturali, e si fa promotrice di congressi, incontri, seminari e pubblicazioni.
Arigrafmilano organizza percorsi formativi triennali di grafologia, secondo il metodo europeo, per conseguire il titolo di grafologo che autorizza alla pratica professionale o ad ulteriore specializzazione in vari ambiti quali: Selezione, Formazione e Orientamento Professionale; Orientamento e Consulenza in ambito scolastico; Educazione del Gesto Grafico; Perizia Grafica Giudiziaria; collaborazione con psicologi e psicoterapeuti; appoggio nella terapia familiare e di coppia.

I percorsi Arigrafmilano sono riconosciuti dall’Associazione Grafologi Professionisti (A.G.P.) e dalla Société Française de Graphologie (S.F.D.G.).
I percorsi formativi svolti nel 2016/2017 e nel 2017/2018 sono stati riconosciuti dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Per l’alta qualità e professionalità dei propri corsi, Arigrafmilano ha ottenuto da molti anni il certificato UNI EN ISO 9001-2008.

La grafologia e il metodo europeo

La grafologia nasce in Francia nel 1870 per merito dell’abate Michon, al quale si deve il nome stesso della disciplina.
Alla fine del secolo lo studioso Crépieux – Jamin ne sviluppa la struttura teorica e metodologica.
Nel corso del tempo essa si avvale dell’apporto di grandi studiosi, anche di scuole e nazionalità diverse, attingendo largamente alla psicologia, soprattutto freudiana e junghiana.
Nel 1971 la scuola grafologica francese ottiene il riconoscimento ufficiale come Société savante considerata di utilità pubblica e viene oggi studiata con una formazione molta rigorosa.

Il metodo europeo si fonda sulla scuola francese, pur attingendo alle altre scuole grafologiche europee (tedesca, italiana, svizzera).
Esso si caratterizza per la sua impostazione “globale”, nella quale il segno non è un dato univoco, ma acquisisce un suo significato all’interno di un “ambiente grafico” che nasce direttamente dalle caratteristiche intrinseche del soggetto scrivente, frutto del suo essere e del suo vissuto.

La grafologia è oggi un ausilio molto importante, non solo in ambito professionale, ma si rivela un preziosissimo strumento di approfondimento nella conoscenza del proprio Io e delle proprie potenzialità.

Consiglio Direttivo Arigrafmilano

Presidente: Daniela Serrati
Vicepresidente: Mariateresa Rimoldi
Consigliere: Claudia De Palo
Consigliere: Elisabetta Tacconi
Consigliere: Francesca Zannoni

Richiedi maggiori informazioni